Nemora
Nemora nasce dalle uve degli appezzamenti meglio esposti, a sud/ovest e ovest, tra 450 e 550 metri s.l.m..Queste vengono raccolte a piena maturazione, nell’ultima decade di ottobre. La vinificazione é accurata, con temperature intorno ai 25/27 gradi e macerazioni di circa 8 giorni, volta alla rispettosa valorizzazione della qualità delle uve. La maturazione avviene parte in acciaio e parte in botti di legno da 500 litri di vario passaggio, per 9/12 mesi. Per tutelare l’integrità del vino, viene effettuata una sola filtrazione sgrossante prima dell’imbottigliamento.
Nemora vuole essere un vino di territorio, con l’intento di rappresentare in modo autentico e pieno il Cesanese di Affile nelle diverse annate. Esso è bevibile sin da giovane, con possibilità di ulteriore evoluzione tra i 3 ed i 5 anni dalla vendemmia.
Terrae Vulpis
Terrae Vulpis, precedentemente chiamato Colle Fraggiano, consiste nella selezione delle uve migliori, raccolte a piena maturazione, nell’ultima decade di ottobre e solamente in annate eccellenti. La vinificazione é accurata, con temperature intorno ai 26/28 gradi e macerazioni di circa 10/12 giorni, volta alla rispettosa valorizzazione della qualità delle uve. La maturazione avviene in botti di legno da 500 litri di primo passaggio, per 12 mesi. Per tutelare l’integrità del vino, viene effettuata una sola filtrazione sgrossante prima dell’imbottigliamento.
Terrae Vulpis vuole rappresentare l’espressione più elevata del Cesanese di Affile dei nostri vigneti, solidamente ancorata alle più tipiche caratteristiche territoriali, in un contesto di finezza, eleganza e grande bevibilita’, con ampi margini di evoluzione nel tempo.
Cybelle
Unico nel suo genere questo vino rappresenta pienamente lo spirito innovativo di Vini Raimondo. Da uve 100% cesanese di affile, prodotte sul nostro colle, Cybelle è un Rosé particolare: simbolo di un nuovo modo di concepire e apprezzare il nostro vitigno.
Le uve sono state raccolte a mano a fine Settembre. La vinificazione ha inizio con una chiarifica per sedimentazione statica a 14 gradi per 36 ore, poi spillatura del limpido ed inoculo dei lieviti. La fermentazione avviene a temperatura crescente fino a 18 gradi, con batonnage quotidiani. Al termine della stessa, il vino resta a contatto con le proprie fecce per 4-5 mesi, con due batonnage a settimana. Infine viene filtrato ed imbottigliato. La temperatura di consumo si aggira intorno agli 8-10 gradi fino a temperatura ambiente, per apprezzare al meglio l’intero spettro aromatico.